Col De Sas

Il vigneto Col del Sas si trova a Saccol, nel comune di Valdobbiadene. La vigna si trova esattamente a confine con l'area di Cartizze, zona particolarmente vocata, e di questa mantiene le caratteristiche peculiari.

Il vigneto sorge su una piccola collina, il Col del Sas appunto, che come dice il nome stesso ha una matrice rocciosa molto elevata ed affiorante. Ne deriva un vigneto di collina, con esposizione sud-sud-ovest caratterizzato da una profondità del terreno minima, dove le viti sviluppano le loro radici nelle fessure tra i sassi e le rocce calcaree. Questo tipo di suolo rende molto difficile il posizionamento dei pali di sostegno per le viti, che vengono posti dove si riesce a trovare una profondità sufficiente di terra. Questo rende il vigneto molto irregolare e particolare nelle sue forme e geometrie.

Il piccolo appezzamento è molto vecchio, e le viti hanno una produzione poco elevata, con grappoli piccoli e molto spargoli. Ciò conferisce un'intensità aromatica e gustativa uniche alle basi che ne derivano. Il sistema di allevamento è molto particolare, impostato come per un doppio capovolto ma con la presenza di un terzo tralcio ad incrociare il capo a frutto, sistema tipicamente utilizzato nei vecchi vigneti del valdobbiadenese.

APRI LA GALLERY

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO