Casonetti

Il vigneto Casonetti, piantato a Colfosco nel 2003, è un vigneto giovane, piantumato con i moderni criteri di gestione della vite.

Interamente allevato a Doppio Capovolto, a filari in direzione nord-sud, con una densità di impianto di oltre 3.000 piante per ettaro, questo vigneto si distingue dagli altri nostri appezzamenti per le caratteristiche della zona.

Il suolo, con pendenza molto leggera, è tendenzialmente profondo, di natura piuttosto argillosa. La colorazione rossastra del terreno indica la sua caratteristica di avere una reazione moderatamente acida e povera di carbonati, con elevate quantità di ferro.

Il clima è più mite rispetto alle zone più a Nord di Miane o Valdobbiadene, con temperature mediamente più elevate di 1-1,5°C; le precipitazioni sono comunque buone, quindi è molto raro avere episodi di stress idrico.

Il germogliamento e la fioritura precoci in questa zona, unite alle temperature miti, comportano una maturazione molto buona delle uve, che sono sempre tra le prime ad essere raccolte.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO