Fedéra

Il Vigneto Fedéra, a Colbertaldo, è il vigneto più rappresentativo per la nostra azienda.
Storicamente di proprietà della nostra famiglia, questo vigneto di circa 2 ettari ci regala da sempre uve di eccellente qualità.
Fedéra dà il nome ai nostri Valdobbiadene DOCG Spumanti.

Il vigneto è mediamente molto vecchio, con ceppi di vite di oltre 70 anni.
La giacitura completamente collinare, con pendenze anche molto elevate, lo rende impossibile da meccanizzare e molto impegnativo da gestire.
L'esposizione al sole è ottimale, con direzione sud/sud-ovest, permettendo un irraggiamento pressoché completo dalla mattina alla sera. Questo fattore, unito alla ventilazione naturale del luogo, permette un'ottima maturazione delle uve, con condizioni ottimali di sanità.
Il 70% del vigneto è allevato a Sylvoz, mentre il rimanente 30%, piantato in tempi più recenti, è allevato a Doppio Capovolto.
Il terreno è poco profondo, con la matrice rocciosa a stretto contatto con le radici delle piante; questo conferisce la tipica mineralità ai vini che nascono da queste uve.

All'interno del fondo vi è uno dei tipici rustici che caratterizzano le colline dell'area del valdobbiadenese, le cosiddette ''Casére''. Questi piccoli edifici erano un tempo utilizzati come stalle dove durante la stagione estiva si faceva la transumanza del bestiame dal paese alla collina, dove gli animali avevano erba fresca in abbondanza e fornivano il letame per la naturale concimazione dei vigneti. Ora la caséra è stata ristrutturata ed adibita a cascina per incontri conviviali.
Nel fondo vi è anche una piccola risorgiva di acqua potabile, che sgorga ininterrottamente tutto l'anno. La porzione di vigneto che la circonda era da sempre chiamata ''Fontanei'' o ''Màscheri''.

APRI LA GALLERY

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO